Riproponiamo oggi la prima “newsletter” del Comitato, che abbiamo appena spedito agli indirizzi raccolti in queste settimane. Se volete essere aggiornati sulle nostre iniziative non esitate a scriverci qui o su fb. I prossimi numeri non saranno ripubblicati anche qui sopra…
Anzitutto un sincero ringraziamento per aver partecipato così numerosi alla prima Assemblea pubblica indetta dal Comitato Trotto Bene Comune.
Nelle settimane di preparazione dell’incontro, e di lancio del nostro sito internet, abbiamo puntato molto sulla dimensione “informativa” di questo appuntamento e crediamo di aver condiviso più date, dati, soggetti e interessi, di quanto le amministrazioni locali abbiano fatto per il territorio e la sua comunità negli ultimi anni.
La seconda parte dell’incontro, non senza la consueta dose di interventi fuori-tema, è stata invece occasione per promuovere una serie di proposte operative.
Pensiamo che la tutela del vecchio trotto e delle sue scuderie sia un fatto tutto politico e non tecnico.
Per questo motivo, pur appoggiando la campagna di pressione in favore del vincolo monumentale, sin d’ora abbiamo proposto altri tre punti di ragionamento:
- Bonifica dell’amianto;
- Denuncia della governance autoritaria del Comune di Milano e della proprietaria SNAI;
- Riprogettare la vocazione pubblica delle strutture del Trotto “dal basso”, tramite un laboratorio con la partecipazione dei cittadini.
Prima di concludere l’assemblea abbiamo proposto alcune iniziative di rilancio:
- Un trekking urbano conoscitivo con castagnata “Passeggiata al Trotto” (come simpaticamente proposto da un cittadino);
- Una seconda Assemblea pubblica in luogo e data da definirsi;
- L’apertura del laboratorio di progettazione.
Ricordiamo che se volete scrivere alla Sovrintendenza per sostenere il vincolo trovate a questo indirizzo il modulo pre-compilato.
Se invece volete condividere con noi questo percorso vi invitiamo a scriverci per essere iscritti alla nostra mailing-list interna.
I bisogni e i desieri di tutte e tutti noi saranno l’argine più forte contro abbandono e speculazione.
Comitato Trotto Bene Comune | https://trottobenecomune.noblogs.org/